lunedì 30 novembre 2015

Mostra dei progetti degli studenti del Politecnico di Bari sulla nuova Università nel comune di Valenzano

Mostra dei progetti degli studenti del Politecnico di Bari sulla nuova Università nel comune di Valenzano
VALENZANO - Edilizia & Urbanistica. Giornata studio, “La Città della Conoscenza”. L’Università nella città Metropolitana di Bari. Inaugurazione della mostra dei progetti degli studenti del Politecnico sulla nuova Università nel territorio del comune di Valenzano. La localizzazione di un nuovo grande spazio per la formazione e la ricerca; la presenza di aree universitarie già presenti nel territorio del comune di Valenzano, attiguo a quello del capoluogo; la necessità di una rivisitazione funzionale delle stesse aree, capaci di creare connessione tra le due realtà amministrative all’interno della istituenda città Metropolitana di Bari, nonché l’occasione di una mostra dei progetti degli studenti del Politecnico dedicata alla “nuova università nel territorio del Comune di Valenzano”, quale grande occasione per una rigenerazione territoriale, hanno favorito l’organizzazione di una giornata studio dedicata all’Università nella città Metropolitana di Bari.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Valenzano, Politecnico, Università di Bari e la partecipazione della Regione Puglia, Comune di Bari, Capurso e Cellamare è in programma a Valenzano, presso la Chiesa di Ognissanti (strada comunale Ceglie-Capurso), mercoledì, 2 dicembre.
L’evento (inizio ore 9,30), prevede la partecipazione di Nicola Martinelli, docente del Politecnico, che presenterà i lavori. Seguiranno i saluti istituzionali di Antonio Lomoro, sindaco di Valenzano; Francesco Crudele, sindaco di Capurso; Michele De Santis, sindaco di Cellamare; Antonio Decaro, sindaco della Città metropolitana di Bari; Padre Damiano Bove, rettore Basilica di San Nicola; Antonio Uricchio, rettore Università di Bari; Eugenio Di Sciascio, rettore Politecnico di Bari, Giorgio Rocco, direttore Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Poliba. 
Alle ore 10,30, sono previsti gli interventi di Porzia Pietrantonio, assessore all’urbanistica del comune di Valenzano, Carlo Moccia, Politecnico di Bari; Francesco Infussi, Politecnico di Milano; Michelangelo Savino, Università di Padova; Giuseppe Fragasso, Ance Bari e BAT. Conclusioni, Anna Maria Curcuruto, assessora regionale Pianificazione territoriale, urbanistica e assetto del territorio. 
Seguiranno alcuni interventi programmati che anticiperanno l’inaugurazione della Mostra (12,30) dei Progetti dei corsi di studio di Progettazione IV del Politecnico, “La Città della Conoscenza” a cura di Loredana Ficarelli, Annabruna Menghini, Carlo Moccia.

Nessun commento:

Posta un commento