venerdì 9 ottobre 2015

Young Orienta il tuo futuro. Laboratori e testimonianze per raccontare l'Università degli studi dell'Insubria

ERBA (COMO) - L'Università degli studi dell'Insubria partecipa anche quest’anno a “YOUNG – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento in programma da giovedì 15 ottobre a sabato 17 ottobre 2015 al Centro Lariofiere di Erba (CO), con un ricco programma di iniziative di orientamento verso gli studi universitari. Laboratori, presentazioni e testimonianze per raccontare l’Ateneo. L'Università degli studi dell'Insubria partecipa anche quest’anno a “YOUNG – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento in programma da giovedì 15 ottobre a sabato 17 ottobre 2015 al Centro Lariofiere di Erba (CO), con un ricco programma di iniziative di orientamento verso gli studi universitari.
«L’Università dell’Insubria sposa da sempre l'idea che l'orientamento non è solo scelta di un percorso universitario ma sviluppo e supporto delle capacità progettuali del singolo – sottolinea Michela Prest, delegata del Rettore per le attività di Orientamento. Si tratta di un vero e proprio "orientamento al futuro" che non parla di orientamento agli studi e di orientamento al lavoro ma di percorsi di crescita personale attraverso percorsi universitari che sviluppano competenze tecniche e capacità relazionali. Spinti da quest'idea, siamo da sempre presenti a Young non solamente con una postazione di "orientamento" che fornisca informazioni sui corsi universitari, ma con brevi seminari tematici che vanno dagli aspetti scientifici a quelli più propriamente umanistici e con un'area di 150 metri quadrati che, oltre a solleticare la curiosità con molteplici attività sperimentali, permette di interagire con docenti e studenti in grado di "raccontare" e non solo descrivere l'università».
In particolare, l’Ufficio Orientamento e placement fornirà informazioni pratiche su corsi universitari e modalità di accesso, strumenti per la valutazione dei corsi, delle possibilità di inserimento occupazionale e della propria preparazione in vista del percorso universitario (giovedì, venerdì e sabato ore 10,15).
Ciascun Dipartimento è presente con proprie proposte: venerdì alle ore 9,45 il Dipartimento di Economia presenta i suoi corsi; alle ore 11.15 saranno illustrati progetti di promozione del territorio e marketing per gli interessati ai corsi di laurea in Scienze del turismo e Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e si terrà l’incontro “Mediazione e cooperazione internazionale”. Per gli aspiranti giuristi giovedì alle 11 sarà effettuata dai docenti del Dipartimento di Diritto Economia e Culture, d’intesa con l’Ordine degli Avvocati di Como, la “Simulazione di un processo penale”; venerdì alle 11.15 è in programma il seminario “Ma i figli hanno anche dei doveri o hanno solo diritti?” e sabato alle ore 11 sarà presentata “La figura del giurista di impresa”.
Le scienze dure si presentano con conferenze e laboratori a cura dei docenti del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia: giovedì ore 9.00 le conferenze “La matematica nel web: l’esempio di google” e “Dalle molecole ai nanomateriali”; a seguire alle ore 10.00 “Architettura e geometria delle lamine di sapone”; venerdì ore 9 “Quando un quadrato ha diritto a chiamarsi cerchio?”, alle 10 “Finito e infinito? L’hotel di Hilbert e altri paradossi”. Per tutta la durata del salone gli studenti potranno partecipare (su prenotazione) ai laboratori interattivi di “Scienza che passione!”.

Nessun commento:

Posta un commento