sabato 17 ottobre 2015

Piazza fotovoltaica del Campus di via Langhirano dell'Università degli studi di Parma col ministro Galletti

PARMA - Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti all'inaugurazione della nuova Piazza - Giardino fotovoltaica del Campus di Via Langhirano dell’Ateneo di Parma. Il 20 ottobre: il ministro Galletti inaugura la Piazza - Giardino Fotovoltaica del Campus. La cerimonia alle ore 12 davanti al Plesso didattico Q02. Sarà il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti a inaugurare la nuova Piazza - Giardino fotovoltaica del Campus di Via Langhirano. La cerimonia si terrà  martedì 20 ottobre, alle ore 12, al Campus (Plesso didattico Q02), con gli interventi di Loris Borghi, Rettore dell’Ateneo, del Ministro Galletti e di Carlo Quintelli, Pro Rettore con delega all'Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano.
La realizzazione della Piazza-Giardino fotovoltaica - comunicano dall'Ateneo - fa parte degli interventi previsti dal progetto CAMPUSE attraverso una convenzione tra il Ministero dell’Ambiente e l’Università di Parma, accordo volto a sperimentare tecnologie e soluzioni nel settore delle energie alternative e della sostenibilità.
Per la Piazza - Giardino fotovoltaica complessivamente sono stati installati 4011 pannelli fotovoltaici: realizzati con tecnologia denominata “a film sottile”, forniscono una potenza totale di 521,43 KW; la produzione annua di energia è stimata in 661.853 KWh.
Iniziato con la realizzazione delle aule Q02 e con la Piazza-Giardino fotovoltaica, il programma continuerà con la messa in opera di ulteriori impianti fotovoltaici sulle coperture dei padiglioni di Ingegneria e la rigenerazione del sistema di illuminazione del Campus Scienze e Tecnologie, in linea con la strategia di Mastercampus Energy.

Nessun commento:

Posta un commento