martedì 27 ottobre 2015

Il "Manzoni" di Caserta, diretto da Adele Vairo, riconosciuto come come Liceo Internazionale Cambridge

Il "Manzoni" di Caserta, diretto da Adele Vairo, riconosciuto come come Liceo Internazionale Cambridge
CASERTA - Al Manzoni anche il liceo classico e scientifico internazionale Cambridge. Novità esclusive per gli iscritti per una formazione bilingue. La School Development Manager Cambridge International Examinations, ha riconosciuto il Liceo Manzoni di Caserta diretto dalla preside Adele Vairo, unico liceo della provincia di Caserta e secondo Liceo della Campania, come Liceo Internazionale Cambridge.
Il “Cambridge Assessment”, dipartimento della storica università inglese di Cambridge, ha infatti elaborato un’azione volta a creare un solida rete di partenariati internazionali con le scuole più accreditate dei vari paesi che mostrino un solido interesse e soddisfino precisi requisiti di qualità sia strutturale che didattica e professionale.
Tutti requisiti che il Manzoni possiede tanto da essere riuscito ad ottenere questo ambito riconoscimento didattico ed educativo.
Come centro Cambridge International, il Liceo Manzoni è ora abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti sinergici e funzionali ai programmi internazionali Cambridge. In sostanza, i manzoniani potranno studiare le stesse cose dei coetanei inglesi e sostenerne i relativi esami IGCSE, International General Certificate of Secondary Education.
Le Sezioni Internazionali Cambridge, nel primo biennio rafforzano la competenza linguistica in inglese attraverso un’ora di conversazione con docente madrelingua, e studiano geografia e matematica direttamente in inglese. 
Nel secondo biennio, poi, nel mantenere la specificità̀ dell’indirizzo liceale ministeriale, coniugheranno con l’inglese, lingua veicolare nella quotidianità scolastica, anche altre due discipline: biologia e inglese, seconda lingua di cui si sosterranno gli esami IGCSE Cambridge International al termine del 4^ anno di corso.
In sintesi, lo studente italiano che volesse accedere ad un percorso universitario in lingua inglese o ad una facoltà in un paese comunitario e provenisse da un simile percorso di studi, non dovrebbe più intraprendere una formazione parallela a quella scolastica per consolidare le proprie competenze linguistiche al fine di uniformarle agli standard richiesti, ma dovrebbe solo fare domanda presentando come requisito i risultati conseguiti  negli IGCSE ed il voto dell’Esame di Stato italiano.
Insomma delle opportunità uniche che solo il liceo Manzoni di Caserta può dare.
Questo anno scolastico, infatti, è già attiva la sezione del Liceo Scientifico Cambridge e dal prossimo settembre si aggiungerà anche la sezione del Liceo Classico Cambridge, che amplia e potenzia la già consolidata offerta formativa del liceo casertano che in controtendenza nazionale ha già raddoppiato le iscrizioni nel liceo classico tradizionale attraverso una forte valorizzazione dell’orientamento filologico e linguistico che si cimenta con successo non solo con lo studio della Dizione e della Ortoepia, ma che applica la International Phonetic Language come codice di comunicazione scritta sia in italiano che in inglese. 
Coordinatori del Liceo Internazionale Cambridge Scientifico e Classico sono i docenti Patrizia Russo ed Alda della Selva e del Liceo Classico Arte della Parola - Public Speaking il prof Massimo Santoro.

Nessun commento:

Posta un commento